Il Doberman

Il Dobermann

Il Dobermann è un cane di media-grande taglia il cui aspetto caratteristico, con i colori nero e beige, lo rendono unico e facilmente distinguibile. Questa razza di cani nasce in Germania e, nella classificazione F.C.I, rientra nel secondo gruppo, tra i cani di tipo Pincher, Schnauzer, monossidi e Bovari Svizzeri.
L'aspetto del cane è inconfondibile. Robusto, muscoloso ed atletico, il Dobermann è forse uno dei cani più armonici ed eleganti, dalle bellissime proporzioni ed un portamento fiero che lo ha reso amato ed apprezzato soprattutto tra le classi nobili dei vecchi tempi. Il suo aspetto, però, è ancora frutto di contrapposizioni tra i tradizionalisti, che reputano le amputazioni ad orecchie e coda assolutamente necessarie per l'estetica e l'eleganza del cane, e coloro che, invece, reputano queste pratiche inutili e crudeli nei confronti degli animali.
Ad oggi, purtroppo, la fama di questo cane ha subito un brusco declino a causa del suo uso, in passato, come cane da difesa e da guardia che gli è costata l'etichetta di 'pessimo elemento'.
Famoso in tantissimi film, nei quali viene raffigurato come temibile cane da guardia, famelico e spietato, in realtà il Dobermann non è né più né meno delle altre razze canine. Non partiamo quindi con l'idea del Dobermann come un cane 'cattivo', piuttosto come un cane attento  e protettivo, dotato di molteplici attitudini.
Gli amanti di questa razza, infatti, lo descrivono come un cane affettuoso, attento e curioso dotato di grande coraggio, smentendo le voci che nascono da false leggende come, per esempio, quella in cui si dice che il cervello di questo cane sia propenso a crescere eccessivamente fino a farlo impazzire.
Sfatiamo, allora, questo primo mito affermando che, se fosse vero, i problemi che il cane presenterebbe non sarebbero solo di natura caratteriale ma anche fisica, con conseguenti difficoltà motorie e sensoriali.

Il carattere del Dobermann è talmente particolare e delicato da entrare a far parte dello standard di razza, per cui gli esemplari di Dobermann devono mostrarsi come compagni fedeli e leali. Sono cani molto attenti ed imbattibili sentinelle, molto intelligenti e quindi facilmente addestrabili; proprio per questo vengono ritenuti adatti alla difesa ed alla guardia. Certamente, anche il fatto che, per le regole fissate dallo standard, il Dobermann non debba dimostrare alcuna paura di fronte e cose e persone, lo rende un perfetto 'cane sentinella'.
Resta comunque un cane molto legato alla famiglia ed al padrone con cui stringe un legame indissolubile e veramente fuori dal comune. Con i bambini è in grado di instaurare un bellissimo rapporto dove dimostra delicatezza, rispetto, allegria e tutta la propria pazienza e tolleranza; anche se, come per ogni animale, sarebbe bene che i giochi si tenessero sotto la sorveglianza di una persona adulta che possa educare i bambini al rispetto dell'animale.

Osservando un Dobermann intento a giocare con i bambini o impegnato in un lavoro complesso quale può essere quello accanto alle forze di polizia possiamo, inoltre, smentire il diffuso pregiudizio sul carattere instabile ed aggressivo di questi eleganti cani dal manto nero. Alla formazione del pregiudizio ha verosimilmente contribuito il carattere nervoso, seppure in misura meno accentuata che in altre razze canine, unito ad una forza fisica esplosiva la quale spaventa alcuni, ma che, se incanalata con i giusti mezzi, diventa un'ottima risorsa a tutela della sua famiglia adottiva e dell'intera comunità.

Il Dobermann si rivelano, infatti, un ottimo alleato delle forze dell'ordine e un perfetto cane da guardia, con i sensi sempre all'erta ed impavido di fronte al pericolo, tutt'al più quando è a rischio l'incolumità del suo padrone con il quale l'animale sviluppa un rapporto fortissimo.

Fondamentale si rivela, allora, la perizia dell'allevatore, le capacità dell'addestratore ed ovviamente la volontà del proprietario di seguirne i suggerimenti per instaurare con il Dobermann un rapporto proficuo fondato su una grande serenità, nella consapevolezza che si tratta di un cane molto sensibile, pronto a rispondere prontamente ad ogni piccolo gesto e cambiamento d'umore.

I siti consigliati
Cani : Icani.it è un sito sul mondo dei cani, compagni più fedeli dell'uomo, in cui si descrivono questi splendidi animali, la loro storia, le origini della convivenza con l'uomo ed il loro valore nella società di oggi. | Collie : Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto. | Levrieri : Levrieri.it è il sito per scoprire,conoscere ed apprezzare una delle razze canine più antiche:i levrieri.Raffinati, imponenti,maestosi,agili e veloci,vengono descritti nel sito con semplicità e chiarezza. | Levriero Afgano : Chiamato anche Levriero in pigiama e descritto come Re dei cani,il Levriero Afgano è un cane maestoso,elegante, nobile e coraggioso.Antico e nativo del Sinai,era un cacciatore di lupi,sciacalli e leopardi ora trasformato in cane di lusso da compagnia. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516