Standard della Razza del Dobermann

Gli Standard della Razza Dobermann

Gli standard della razza Dobermann prevedono non solo dei parametri fisici molto rigidi, ma , come detto, anche determinati tratti caratteriali che contraddistinguono il Dobermann da tutte le altre razze in circolazione. Ecco allora una breve descrizione degli standard:
PESO: per gli esemplari maschi, il peso deve essere compreso tra i 40 ed i 44kg, mentre il peso delle femmine, solitamente più piccole, può variare dai 32 ai 36kg
ALTEZZA: l'altezza, come il peso, varia a seconda del sesso dell'esemplare ed oscilla tra i 68 ai 70cm per i maschi e dai 63 ai 67cm
ORECCHIE: inserite in alto, nei soggetti con orecchie tagliate devono essere tenute erette, mentre, se integre, devono essere lunghe e pendenti.
TARTUFO: deve essere voluminoso e trovarsi sulla stessa linea della canna nasale.
LABBRA: sottili e lisce, devono avere una pigmentazione scura anche se, negli esemplari marroni, è permesso un colore lievemente più chiaro.
DENTI: con la tipica chiusura a forbice, devono essere ben allineati e completi nel numero.
OCCHI: ovali e di grandezza media, devo essere di colore scuro e circondati da ciglia nere.
TESTA e MUSO: visibilmente staccata dal collo, la testa deve presentare la tipica forma di cono e gli assi cranio-facciali devono sempre essere paralleli.
COLLO: ben proporzionato ed armonioso con il resto del corpo, deve essere anche asciutto e muscoloso.
SPALLA: deve essere lunga 3/10 dell'altezza, con inclinazione, sul piano orizzontale, di 50/60°
ARTI:con ossatura forte e ben proporzionata, devono presentare, sia gli anteriori che i posteriori, dei perfetti appiombi ed una buona muscolatura.
TRONCO: dorso corto e solido: groppa non avvallata, bensì arrotondata, l'altezza del torace deve essere, come minimo, pari al 50% dell'altezza al garrese ed il petto deve avere una buona larghezza.
CODA: inserita in alto, se integra deve essere lunga e sottile, mentre, se tagliata, deve essere amputata (nei primi giorni di vita) dopo la prima vertebra.
MUSCOLATURA: deve risultare evidente e ben sviluppata su tutto il corpo.
ANDATURA: elegante ed elastica.
PELO e PELLE: la pelle deve essere aderente al corpo senza presentare pieghe o giogaia. Il pelo invece deve essere corto e di uguale lunghezza per tutto il corpo; liscio e lucido.
CARATTERE: non deve essere timoroso né eccessivamente aggressivo.
COLORAZIONI DEL MANTELLO:  i colori ammessi sono il nero focato od il marrone focato; in entrambe i casi però, le focature devono essere limitate a determinate zone del corpo.
DIFETTI PIU COMUNI: divergenza o convergenza degli assi cranio-facciali, misure fuori dallo standard, occhio chiaro, ossatura leggera, spalla corta, piede lungo o aperto, colore errato, carattere pauroso o troppo nervoso, muso appuntito, labbra pendenti, enognatismo, prognatismo.

I siti consigliati
Cani : Icani.it è un sito sul mondo dei cani, compagni più fedeli dell'uomo, in cui si descrivono questi splendidi animali, la loro storia, le origini della convivenza con l'uomo ed il loro valore nella società di oggi. | Collie : Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto. | Levrieri : Levrieri.it è il sito per scoprire,conoscere ed apprezzare una delle razze canine più antiche:i levrieri.Raffinati, imponenti,maestosi,agili e veloci,vengono descritti nel sito con semplicità e chiarezza. | Levriero Afgano : Chiamato anche Levriero in pigiama e descritto come Re dei cani,il Levriero Afgano è un cane maestoso,elegante, nobile e coraggioso.Antico e nativo del Sinai,era un cacciatore di lupi,sciacalli e leopardi ora trasformato in cane di lusso da compagnia. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio